Pescasseroli -- Infiorata: Grande partecipazione, bella riuscita!

L'Infiorata è stata realizzata il giorno 10 Giugno per la festività del Copus Domini.  
Ogni anno in occasione della festività del Corpus Domini si realizza l'Infiorata, evento unico per la città di Pescasseroli. La manifestazione è nata nel 1991 per iniziativa del parroco Don Vincenzo De Mario.Gruppi di persone del posto, (quest'anno c'e stata grande partecipazione) di ragazzi adulti e anziani che da piu di un mese sono stati impegnati nella gestione, nella raccolta, nella preparazione e nella realizzazione del tappeto di fiori dove passa solo il Sacerdote con Gesù Sacramentato.
Nei giorni precedenti l'evento si provvede alla raccolta dei fiori, delle foglie di mortella e della posa del caffè, a colorare sabbia e a raccogliere le offerte per sostenere le spese dell'infiorata. Ci si riunisce la sera del sabato alla Mezzanotte nella piazza dell'Abbazia S.S. Pietro e Paolo e con il suono a distesa delle campane inizia la composizione del tappeto che percorre molte delle strade dove passerà la processione del SS. Sacramento. Inoltre ogni quartiere prepara gli altarini chiamati in dialetto "spùnk" che raffigurano episodi tratti dalla Bibbia e dedicati anche a temi di attualità rappresentati dai ragazzi del paese.
Oggi l'infiorata di Pescasseroli è considerata tra le più belle manifestazioni del comprensorio e arrivano da ogni parte turisti e villeggianti per vivere una giornata di vera bellezza e spiritualità.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     

Copyright © 2006-2012 www.pietragentile.it. Tutti i diritti riservati. E' espressamente vietata la riproduzione e/o la divulgazione di immagini, foto di questo sito.